Il Consorzio


Consorzio Fico Essiccato del Cosentino
Sede Operativa: Bisignano, zona industriale

Il Consorzio Fico Essiccato del Cosentino è stato costituito nel 2003 da imprese di produzione e trasformazioneallo scopo di valorizzare e promuovere il comparto dei fichi di Cosenza.
E’ stato realizzato un grande progetto di Filiera che ha portato all’ammodernamento delle aziende, nonché ad un forte incremento delle superfici produttive.

Produzione affascinante e storicamente significativa, i “Fichi di Cosenza” rappresentano una vera e propria risorsa economica e sociale della provincia di Cosenza. La loro importanza viene immediatamente percepita sfogliando le pagine della ricca documentazione storica sull’argomento.
Fonti attendibili, precise, ufficiali, scritti di viaggiatori, relazioni agronomiche ed economiche, e tanti altri documenti reperiti ai fini della Denominazione di Origine Protetta, sono in grado di trasferire a qualunque lettore la sensazione che si è di fronte ad un prodotto in grado di ricondurre la sua origine ad un territorio ben preciso: la provincia di Cosenza.

Il Consorzio ha promosso, curato e ottenuto il riconoscimento DOP dei “Fichi di Cosenza” e, ad oggi, il suo principale obiettivo è la valorizzazione del prodotto attraverso la partecipazione a eventi mirati alla collocazione del prodotto sui mercati.